Numerosi sono gli imparaticci ritrovati nel Monastero di Santa Maria Maddalena. Il "sampler", dal latino "exemplum", in italiano conosciuto come "imparaticcio", è un pezzetto di tessuto su cui le giovani ragazze imparavano a ricamare. Questo veniva tramandato da madre in figlia, oppure veniva messo a disposizione e condiviso nelle scuole come parte dell’educazione che tutte le ragazze ricevevano per il futuro. Era indispensabile per una giovane ragazza imparare a ricamare.

Gli imparaticci solitamente contenevano le lettere dell’alfabeto ricamate a punto croce. Era questo un modo per far memorizzare alle giovani le lettere, facilitando loro l'apprendimento della lettura e della scrittura, dato che non tutte potevano permettersi di andare a scuola. L’istruzione, in certi periodi storici, era molto ristretta e possibile soltanto a ragazze provenienti dai ceti nobili.

Oltre alle lettere, gli imparaticci potevano comprendere anche diversi punti di ricamo, utili per essere poi riprodotti in altri lavori. Negli imparaticci si trovano i punti base del ricamo, quali il punto erba, il punto catenella, i punti di sfilature ed anche i punti di rammendo e cucitura per unire due parti di tessuto.

Un imparaticcio grande e ricamato con diversi colori molto probabilmente sarà stato realizzato da una ricamatrice esperta, mentre un imparaticcio di piccole dimensioni e monocromatico è probabile che sia stato ricamatro da una principiante.

Consulta le foto nella gallery