MONACHESIMO: LO STRAORDINARIO NELL'ORDINARIO I fondamenti della vita monastica
4° Appuntamento: La Preghiera
Dopo aver affrontato temi, quali "La Comunità, luogo della festa e del perdono" e "Lectio divina: la Bibbia come strumento di interpretazione della vita", è ora la volta di un altro elemento fondante della vita monastica: "La Preghiera: attesa di una presenza, desiderio di una comunione".
A parlarcene saranno due Monache del Monastero San Benedetto di Milano: Madre Gertrude Arioli del Divin Cuore e Suor Myriam Fiori della Trinità. Ci spiegheranno come la preghiera possa essere declinata, assumendo di volta in volta diverse sfaccettature: il tempo, il canto, la lode, l'intercessione e la supplica.
La Comunità benedettina di Milano vive la sintesi armoniosa tra la Regola di San Benedetto e il carisma dell’Adorazione perpetua in spirito di riparazione. Infatti ciò che caratterizza lo stile di vita di queste monache è la preghiera silenziosa di adorazione ininterrotta presso il tabernacolo, succedendosi a turno, accogliendo le gioie e le angosce di tutti gli uomini e le donne del mondo.
Ma trattasi di una Comunità anche molto attiva sul fronte educativo e culturale. Numerose sono infatti le pubblicazioni curate dal Monastero e vari gli studi ed i laboratori avviati dalle Monache: dal laboratorio di iconografia, ai corsi di ebraico biblico e di canto gregoriano, per citarne solo alcuni.
Sarà un incontro che permetterà di capire meglio il valore di una vita trascorsa in preghiera, la stessa preghiera e lo stesso spirito che hanno animato le comunità di monache che si sono avvicendate per cinque secoli nel Monastero di S. Maria Maddalena a Serra de' Conti.
La giornata terminerà con un laboratorio speciale: un concerto che sarà un viaggio dell’anima, una vera e propria esperienza di meditazione, un percorso che induce al sentiero del cuore, alla pace interiore, all’amore universale.
NIRMALAM Fabio Roccagli eseguirà, presso la Chiesa di San Michele, le sue musiche con strumenti originali etnici: Flauti Bansuri Indiani, Pungi, Flauto in alabastro, Ocarine sciamaniche, Pan Flute, Moxeno, Duduk, Fujara, Hulusi, Shakuachi, Didjeridoo, Campane tibetane. Accompagnato da una musica elettronica, sempre da lui eseguita, composta ed arrangiata, ci guiderà in un'esperienza toccante: “La via del cuore”.
I brani musicali proposti saranno alternati con letture a tema, grazie alle voci recitanti di Patrizia Giardini e Marcello Moscoloni.
Ecco il programma della giornata, comprendente anche l'immancabile "Cena delle monache". Prenotatevi!
PROGRAMMA
Ore 16:00 "Sulle tracce del monachesimo femminile: da Santa Maria delle Abbadesse a Santa Maria Maddalena." Percorso guidato nel Centro Storico di Serra de' Conti sull’iconografia di S. Maria Maddalena [Ritrovo presso il parcheggio di Piazza IV Novembre ore 15:45]
Ore 17:00 Sala Italia
CONFERENZA di Madre Gertrude Arioli e Suor Myriam Fiori
sul tema: "La Preghiera: attesa di una presenza, desiderio di una comunione".
Ore 19:30 La CENA delle monache
Menù ispirato alla cucina del Monastero di Santa Maria Maddalena
[Antipasto del vespro: Insalatina di farro e orzo con cicoria e confettura di cipolle, Verdure grigliate con prosciutto e prosciuttella;
Tagliatelle con legumi;
Pollo in potacchio;
Insalatina di stagione;
Crema “anni 60”con biscottini;
Vino, Acqua, Caffè.]
PRENOTAZIONE entro mercoledì 29 Maggio
Contributo di partecipazione alla cena € 25
(Menù vegetariano su prenotazione)
Ore 21:30 I monaci e …la Meditazione
“La via del cuore” CONCERTO di musica meditativa e vibrazioni di suoni ancestrali con strumenti originali etnici di NIRMALAM presso la Chiesa di San Michele
> Fabio Roccagli Compositore e interprete
> Patrizia Giardini Voce recitante
> Marcello Moscoloni Voce recitante
INFORMAZIONI e PRENOTAZIONI:
Tel. 0731.871739 Mob. 392 4284061 333 2722423 / 334 3833333
www.museoartimonastiche.it
-----------------------------------------
Museo delle Arti Monastiche "Le stanze del tempo sospeso"
"Le voci del silenzio" Comitato di valorizzazione delle tradizioni monastiche
Comune di Serra de' Conti
In collaborazione con il Monastero di Fonte Avellana